Le lasagne di pane carasau cioè Lori n.3


21 maggio 2013


Ciao amici, eccomi qui, con un'altra ricetta della mia cara amica LOREDANA. Vi avevo detto che le sue ricette mi piacciono molto e fra quelle che ho deciso di copiare non saprei quale sia la migliore. Per qualche particolare sono tutte davvero speciali :)

Allora ecco un primo che mi è piaciuto moltissimo. Anche mia cugina prepara le lasagne con il pane carasau e quindi sapevo cosa avrei mangiato, ma i fiori di zucca che ha scelto Lori per confezionarle, danno una marcia in più.  La ricetta originale è QUI. L'unica modifica che ho fatto è stato sostituire la mozzarella appassita con quella di bufala. Per la verità non so cosa sia la mozzarella appassita e non voglio pensare che sia una mozzarella dimenticata in frigo :( 
Spero che Lori mi sveli il mistero...




Lasagne di pane carasau, zucchine e fiori di zucca

  • 6 sfoglie di pane carasau 
  • 1 l di brodo vegetale 
  • 5 zucchine medie
  • 15 fiori di zucca
  • cipollotto fresco
  • 200 gr mozzarella di bufala
  • parmigiano grattugiato
  • erba cipollina
  • 1 uovo 
  • poco latte
  • olio evo
  • sale

Lavate le zucchine e tagliatele a fiammifero, cospargetele con un po' di sale e lasciatele per 10 minuti a perdere  l'acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo, strizzatele e unitele al cipollotto tagliato a fette e fatto imbiondire in una padella con 4-5 cucchiai d'olio. Cuocete per una decina di minuti o fino a quando saranno morbide, ma non disfatte. Lavate e mondate i fiori di zucca, rimuovendo il pistillo centrale. Tamponate con carta da cucina.
Ammorbidite il pane carasau nel brodo tiepido per 7-8 minuti, fate un primo strato in una teglia leggermente unta d'olio, versare un po' di zucchine, parmigiano grattugiato, la mozzarella a fettine sottili e i fiori di zucca a listerelle. Cospargete con un po' di erba cipollina. Proseguite con gli ingredienti per altri 4-5 strati, tenendo 5 fiori per l'ultimo strato. Terminate cospargendo la superficie con zucchine, parmigiano e mozzarella, farcite i fiori di zucca con un pezzetto di mozzarella e adagiateli formando una specie di raggiera, mescolate un uovo con circa 50 ml di latte e versate sulla superficie. Terminate con l'erba cipollina tagliuzzata.
Infornate in forno caldo a  200° per 15 minuti.





La ricetta è per la mia amica FLAVIA e per il suo contest




Adesso vengo un po' a curiosare da voi, scusatemi se non riesco a seguirvi tutti come vorrei, siete comunque nei miei pensieri, vi abbraccio, a presto!


13 commenti:

  1. Che bel piatto! Anche io oggi mi sono data ai fiori di zucca.
    Tu poi ci sei andata al fissler master blogger a sestri?
    buona serata

    RispondiElimina
  2. Mannaggia mi e' venuta ri-fame, che bontà.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Veramente un'ottima idea!!!! Buonissima.

    RispondiElimina
  4. Ciao amica mia :) Sai che non ho mai mangiato le lasagne di pane carasau? Devono essere squisite... la tua versione mi piace tantissimo e adesso anche io sono curiosa di sapere che cos'è la mozzarella appassita :D Forse una mozzarella essiccata tipo provoletta? Vediamo cosa ci dice Loredana, intanto segno la ricetta :) Un abbraccio fortissimo e grazie sempre per la tua presenza ed il tuo affetto, sei speciale :) Ti voglio bene :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! le lasagne di carasau sono un piatto unico versatile che ci piace molto! davvero belle in questa versione con fiori e zucchine ed una nota filante per la mozzarella di bufala!
    sicuramente ce le ricorderemo alla prima occasione :)
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Amica mia carissima, appena posso vengo volentieri a trovarti:) Lo sai che una sorella del mio papà proprio l'altro giorno mi aveva parlato delle lasagne di pane carasau? Devono essere veramente buonissime, tra poco il mio orto abbonderà di fiori di zucca, la voglio proprio provare! Sempre bravissima!
    Ti abbraccio caramente! Alda

    RispondiElimina
  7. Carla che delizia!!! Bravissima come sempre e... non vedo l'ora di conoscerti di persona!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. La mozzarella appassita, interessa anche me, ora mi hai messo un tarlo nella testa!!! Sono contenta che le ricette di Loredana stiano piacendo a tutte , voi due insieme siete le due più grandi sostenitrici del gioco e vi ringrazio per questo. Un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
  9. Carla Emilia, ma sei incredibile!!!
    Mi hai fatto davvero ridere con la mozzarella appassita :D
    NO, non è una mozzarella dimenticata in frigo, ma un tipo di mozzarella che non è fresca, ma sottoposta ad un processo di asciugatura e così resta compatta, con la buccia abbastanza solida e non rilascia acqua in cottura.
    Per sostituirla va bene qualunque formaggio a pasta morbida;)
    Anche se la mozzarella di bufala, secondo me, sta bene con tutto!!

    RispondiElimina
  10. Stamattina ho comprato delle zucchine con il fiore e mi chiedevo appunto cosa farne.Mi hai risolto il problema...la mozzarella appassita ahahah m'hai fatto morire!!Anche io non sapevo cosa fosse e ho letto con interesse la spiegazione di Loredana ^_^
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
  11. lo leggo sempre delle lasagne con il pane carasau!! E poi mi dimentico! Ma la tua ricetta mi piace troppo e me la segno! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Ma guarda casualità, ho preparato anch'io una simile lasagna con carasau, è gustosissima e molto più leggera, provo anche come la tua, con i fiori di zucca!!! p.s. passa da me quando voi!!!

    RispondiElimina
  13. Non le ho mai provate le lasagne col pane carasau ma hanno un aspetto magnifico. complimenti!

    RispondiElimina