Pesce spada per il recipe-tionist

24 settembre 2013

Ciao a tutti, oggi mi è presa una "fiacchite" tremenda, sarà che ho dormito male e poco! Comunque ho qui una ricetta pronta per voi, che poi non è farina del mio sacco, perché l'ho copiata da MAI, che è le recipe-tionist di settembre. La ricetta originale la trovate QUI; io ho fatto due variazioni, una di ingrediente, perché ho usato il succo delle clementine, anziché di arancia, e l'altra "di aspetto" perché il mio tempera-verdure fa le listerelle anziché lo spaghetto!!!!

Foto della MAI: pesce spada con spaghetto :)

Foto della Carla Emilia: pesce spada con listerella :(

BOCCONCINI DI PESCE SPADA IN CORAZZA
 
2 tranci grandi di pesce spada
2 zucchine medio/grandi
3 clementine
aceto balsamico
pepe in grani
sale
olio extra vergine

Tagliate a tocchetti di circa 2x6 cm il pesce spada e metteteli a macerare per almeno un'ora con il succo delle clementine,  le bacche di pepe e una spruzzata di aceto balsamico. Lavate la zucchina, asciugatela e temperatela con la machinetta apposita. Scolate il pesce spada e arrotolate i pezzi con le listerelle di zucchina. Conservate il liquido della marinata. Saltate con un filo d'olio i bocconcini mettendo a contatto con la padella  la parte di chiusura della listerella in modo che cuocendo si fissi; basta qualche minuto per lato. Il pesce spada cuoce in fretta! Nella stessa padella versate la marinata, passata al colino, aggiungete ancora un cucchiaio di aceto balsamico e fate ridure per qualche istante. Servite i bocconcini con il loro sughetto. 





Buonissimo, e comunque elegante anche il mio. La ricetta è per FLAVIA e il suo divertente contest.




Adesso, prima di crollare, tento di passare da voi, a presto, buona serata!

19 commenti:

  1. Che buono interessane avvolto nelle zucchine ottima ricetta complimenti !!!!
    Un caro saluto ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!buonasera, come va? ho letto che oggi un pò fiacca, ora riposati e rimettiti in forma per domani....nonostante tutto hai preparato un piatto ottimo e bellissimo nell'aspetto!!!!complimenti anche per le foto!
    grazie per il fatto che passi sempre da me, sei troppo cara....un forte abbraccio simona

    RispondiElimina
  3. Ciao amica mia, mi dispiace sapere che l'umore non è al top ma passerà, certo che passerà! Stasera perché non prepari una bella tisana, magari un cioccolatino dopo cena? Insomma, ti coccoli un po' e nanna presto :) Questi bocconcini di pesce devono essere una delizia, mi piacciono tanto :) Complimenti e grazie sempre per la tua presenza preziosa, sono sempre felice di leggerti e di trovare i tuoi commenti <3 Ti abbraccio, buonanotte :) :**

    RispondiElimina
  4. che delizia! una ricetta da provare assolutamente!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. Non te la prendere la fiacchite acuta ha colpito anche me O_o
    Bellissimo il tuo piatto e poi adoro anche quest'abbinamento!!!
    Complimentissimi <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. ecco questa ricetta mi era sfuggita...non ti preoccupare,ti è venuta davvero bene!!
    la fiacchite ogni tanto colpisce anche me,una bella dormita e domani sarà meglio!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. La fiacchite ci sta colpendo tutti, sarà il cambio di stagione ...
    Spaghetti o listarelle è delizioso comunque bello da vedere e da gustare !!!
    Bellissima ricetta, me la segno !!!

    RispondiElimina
  8. Questo pesce spada mi devo proprio abituare a comprarlo è troppo invitante cucinato così!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Sono contenta che hai prelevato il mio banner!
    Mi hai dato un'idea originale per cucinare questo pesce e magari farlo mangiare anche alla mia bambina che mi fa sempre tribolare per assaggiare pesce e verdura...Non sa cosa si perde!!!
    E' un piacere venirti a trovare.
    A presto;-D
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  10. A me diverte la presentazione: sembrano dei fiori! Mi dispiace che l'umore non sia alle stelle, ma mi sa tanto che è periodo...forse anche gli umori hanno una loro stagionalità! Un abbraccio cri

    RispondiElimina
  11. Che piatto super! Mi piace tantissimo!!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  12. Questo piatto è bellissimo da vedere e sicuramente anche da mangiare Carla!! Bravissima, mi piace moltissimo :-) Io sono già in piedi perché ho male alla schiena e non riesco a dormire, ho preso pastiglia, spero passi :-) sono un rottamino :-) bacione

    RispondiElimina
  13. Ma che belle foto che hai fatto, mi è venuta fame e visto che sono le otto del mattino vuol dire che sei riuscita a trasmettere quanto è buona questa ricetta.
    La proverei ma non ho nessun aggeggino che mi aiuti ad ottenere delle listarelle di zucchina o anche spagnetti:-(
    Cosa hai utilizzato tu? Un bacio e buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  14. Mi accodo al commento di prima, di Sara, che attrezzo hai usato? Sembra che hai utilizzato un temperamatite gigante! Mi piace troppo. Lo voglio anche io!!

    RispondiElimina
  15. Tesoro, mi sa tanto che quelle clementine ci stanno da Dio! E poi listarelle... bellissime. Il piatto è già buono di suo, secondo me sei anche riuscita a esaltarne ancor di più il sapore... Ma non lo saprò mai!!! Lo immagino... Oggi grande immaginazione nel web...

    RispondiElimina
  16. ottima scelta anche questa ah ah ;-)

    RispondiElimina
  17. davvero carini... in questo modo anche i più piccoli non sapranno resistere ad assaggiare il pesce!!
    e mi raccomando riposati!!

    RispondiElimina
  18. Ho visto la tua versione e sono andata in confusione! Pensavo di averti scritto e invece l'ho fatto nella mia mente!!!
    Sai cosa ne penso? Che sono divini! E che hai avuto una gran manualità e che la dolcezza delle clementine li fa ancora più irresistibili!

    Grazierete!

    RispondiElimina