Una pasta veloce e gustosa per il recipe-tionist

22 settembre 2013

Ciao estate, benvenuto autunno! Fra poche ore arrivi ma il tempo qui è ancora bellissimo e oggi mi sono messa a oziare sul terrazzino prendendo il sole!

Ho anche cucinato, soprattutto ieri. E la domenica è passata molto tranquilla, ho anche riordinato, almeno in parte, i pizzini delle ricette, nella speranza di riuscire a trovare quello che cerco, quando mi metto in cucina ;)

Stasera posto una ricetta che ho copiato da MAI che è la recipe-tionist di settembre. E' una pasta veloce e davvero stuzzicante. La ricetta originale è QUI, ma  non ho cambiato niente, tranne gli spaghetti che ho usato integrali. Le mie dosi sono per 4 persone.

Ecco qui. 

SPAGHETTI CON SPECK, MELANZANE E NOCI

320 g di spaghetti integrali
1 porro piccolo
1 melanzana
10 fette di speck
1 manciata di noci
olio EVO
formaggio grattugiato


Mettete l'acqua a bollire. In una padella con 1 cucchiaio d'olio soffrigete il porro affettato e cuocete la melanzana, pelata e fatta a dadini molto piccoli. Lessate intanto gli spaghetti. Tagliate lo speck a strisce e saltate in padella con le melanzane quando queste sono già quasi cotte. Pulite le noci, tritatele grossolanamente, unitele a speck e melanzana. Scolate la pasta, versatela nella padella, saltate per un minuto e servite a piacere con il formaggio. 




Questa ricetta è per il contest di FLAVIA.




Ora passo da voi, buona settimana a tutti!

22 commenti:

  1. Onestamente non ci tiro tanto per le melanzane ma per lo speck e noci ECCOME!!! Slurp!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao amica mia, questa pasta mi piace tantissimo, l'abbinamento è super e da provare quanto prima! :D Complimenti, un abbraccio forte e buon inizio settimana :** <3

    RispondiElimina
  3. caspita che buona!!! vero comunque oggi da noi era bello caldo! ^______^

    RispondiElimina
  4. Ma che belli che sono!! veramente un bel piatto di pasta!! bacetti

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sei brava!!!! Buonissimi questi spaghetti, speciali! Ti auguro una buona notte baci Simona

    RispondiElimina
  6. Un'accostamento davvero particolare, non riesco ad immaginare come si combinino gli ingredienti tutti insieme, ottimo motivo per provarla :-)

    RispondiElimina
  7. anche io ho provato e riadattato questa ricetta..bravissima!!in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. una ricetta semplice ma molto gustosa un bel mix di sapori

    RispondiElimina
  9. Hohoooo! Una di quelle paste che ti salvano, quando la fretta ti pizzica i talloni. Quando arrivi tardi a casa o non hai molto tempo di spadellare. Per me è stato un abbinamento casuale, che però ha preso piede a casa nostra, di fatti è una delle paste che più piace al cozzaro...

    grazie per la tua proposta, gli spaghetti integrali sono azzimatissimi!!

    besos!

    RispondiElimina
  10. Ottimo favoloso grazie buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Come sempre una ricettina favolosa Carla :-) Anche qui caldo, ma nell'aria il profumo dell'autunno ormai si sente, e il mio pargoletto ha già preso l'influenza... accidrbolina... ti chiamo prestissimo :-) bacione

    RispondiElimina
  12. Cara Carla, adoro le melanzane e adoro questa pasta!!! :-9
    Se non ti spiace ho prelevato il tuo banner...se ti va, puoi prendere il mio dalla mia home page! In ogni caso verrò ancora a trovarti molto volentieri!
    Un abbraccio
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, questa ricetta è bellissima, adoro le melanzane e le cucino spesso, lo spek un pò meno ma mi piace ugualmente, la foto che hai postato sembra dire "mangiami" .
    Grazie per avermi chiesto la ricetta delle "scacce", le foto sono già pronte, manca solo di trovare il tempo per pubblicare la ricetta ma cercherò di farlo a breve:-) Un abbraccio e buon inizio settimana.
    Sara

    RispondiElimina
  14. un primo piatto molto sfizioso e di stagione con nota di croccantezza.mi piace anche l'uso degli spaghetti integrali

    RispondiElimina
  15. Carla Emilia mi fa sempre tantissimo piacere vedere una tua ricetta per THE RECIPE-TIONIST soprattutto perché so quanto sei impegnata, i miei grazie sono infiniti.... e ti invidio la costanza per aver messo a posto i pizzini delle ricette, sono prossima ad un trasloco e mi chiedo quanti ne troverò sparsi per casa , e soprattutto se mai sarò così brava da riordinarli :D . Un buon inizio di Autunno piacevole e soleggiato, baci Flavia

    RispondiElimina
  16. Sarà anche velocissima, ma non sacrifica il sapore. Ottimo davvero!!

    RispondiElimina
  17. questa pasta ha un aspetto davvero stuzzicante!!
    che autunno che abbiamo!!! bellissimo caldissimo e con tanti colori a disposizione che ci fanno venir voglia di cucinare piatti ricchi e gustosi!!
    speriamo che continui così!!!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Che bella pasta...sana e gustosa! adoro la pasta integrale, la uso spesso ultimamente!!!

    RispondiElimina
  19. mmh! buonissimi! credo che la copierò anche io!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  20. Invitante! E' un momento in cui ho un sacco di melanzane per le mani.....

    RispondiElimina